venerdì 24 ottobre 2014

Componenti HARDWARE e SOFTWARE - Periferiche

COMPONENTI HARDWARE




L'hardware è formato da:

UNITA' DI ELABORAZIONE (CPU = Central Processing Unit) che interpreta ed esegue i programmi (software) e controlla le altre componenti;

- MEMORIA CENTRALE composta da:  RAM (Random Access Memory = memoria ad accesso casuale), una memoria volatile che si cancella una volta spento il computer; ROM (Read Only Memory = memoria di sola lettura), sulla quale non si può scrivere e che contiene dei programmi;

DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT, che mettono in comunicazione il computer con l'esterno.



PERIFERICHE

Sono dispositivi esterni che si collegano al computer e vengono da lui controllati.

Le PERIFERICHE DI INPUT sono dispositivi che permettono di immettere dati in un computer, come il mouse, la tastiera, la trackball, la tavoletta grafica, il joystick, lo scanner, il touchscreen ecc.



Le PERIFERICHE DI OUTPUT sono quei dispositivi che mostrano i risultati di un'elaborazione, come le stampanti, i video, gli altoparlanti, i plotter ecc.




SOFTWARE

L'elaboratore deve essere programmato per funzionare. Per far ciò bisogna fornirgli un insieme di istruzioni che lo guidino nelle se attività. Questo insieme di istruzioni si chiama ALGORITMO, ossia l'insieme dei passi che devono essere fatti per passare da una situazione iniziale ad una finale. Ad esempio per fare una telefonata devo: alzare la cornetta, comporre il numero telefonico, aspettare il segnale, parlare, riagganciare.

Un algoritmo deve essere scritto in un linguaggio comprensibile alla macchina, ossia un linguaggio di programmazione.


Il linguaggio di programmazione è formato da parole chiave e regole sintattiche.




Esistono diversi tipi di programmi che si differenziano a seconda dell'uso:


SOFTWARE DI BASE, è quell'insieme di programmi che fanno funzionare il computer.


Tra di essi il principale è il SISTEMA OPERATIVO, un insieme di programmi che permette all'uomo di comunicare con il computer e gestire le componenti hardware. Alcuni sistemi operativi sono Windows, MAC OS, Linux, Unix ecc.


SOFTWARE APPLICATIVO, ossia un programma utilizzabile dall'utente per svolgere un determinato lavoro. Esempi di software applicativi sono Word, Corel Paint Shop, Excel, Power Point, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento