venerdì 24 ottobre 2014

HARDWARE - SOFTWARE

I sistemi di elaborazione sono composti da due componenti principali:

HARDWARE —> parte "dura"
Sono i componenti di natura elettronica e meccanica (tastiera, video, memoria, stampante ecc.), o le parti che si possono toccare. Deriva dall'inglese "ferramenta".

SOFTWARE —> parte "soffice"
Comprende quelle parti che non hanno una consistenza fisica, ossia i programmi che permettono allo strumento di operare.




PROGRAMMA
Un programma è un insieme di istruzioni comprensibili all'elaboratore che gli permettono di trasformare gli input in output.


ELABORATORE ELETTRONICO
Il sistema di elaborazione, o elaboratore, che utilizziamo viene detto "calcolatore", traduzione dall'americano "computer". Ormai questi tre termini sono diventati sinonimi.

I computer non sono solo i classici desktop o laptop che utilizziamo, ma sono anche i sistemi di elaborazione che si trovano in cellulari, palmari, tablet, apparecchiature mediche avanzate, sistemi di domotica, aerei ecc.

L'elaboratore è:

automatico, ossia funziona da solo;

elettronico, cioè sfrutta la tecnologia elettronica;

digitale (dall'inglese "digit" = "cifra"), perché opera su numeri codificati.

Le cifre utilizzate dall'elaboratore sono quelle binarie (costituite da "0" e "1"). Tali cifre indicano due stati possibili in un macchinario: acceso o spento, ossia un circuito elettrico in cui passa o non passa corrente.
Nell'elaboratore tutte le informazioni sono rappresentate come insiemi di BIT (BInary Digit = cifre binarie).

Nessun commento:

Posta un commento